Il Castello di Torre In Pietra

castello di torre in pietra casa vacanze fiumicino eurohouseinn

Il Castello di Torre in Pietra, detto anche castello Falconieri, è una dimora storica situata a Torre in Pietra, vicino Roma.

Il castello è un meraviglioso complesso architettonico medioevale, con importanti testimonianze di architettura e pittura sei-settecentesche.

Nel piano nobiliare, si possono ammirare gli affreschi del pittore Pier Leone Ghezzi, che ha decorato le sale con paesaggi, scene religiose, figure di nobili e ritratti di Cardinali e di Papa Benedetto XIII.

Davanti al palazzo vi è un ampio cortile che conduce a due grandi giardini, ombreggiati da platani e pini secolari, con al centro un’antica fontana.

Sono ancora conservati il fossato, la torre di guardia e le mura di cinta che abbracciano tutto il complesso.

I boschi circondano e proteggono il Castello, mantenendo il suo carattere affascinante e segreto nonostante la sua vicinanza alla via Aurelia e a Roma.

Si può organizzare una visita guidata del castello per immergersi in una storia millenaria o una visita della cantina con assaggio dei prodotti locali.

Il Castello di Torre in Pietra è un luogo da visitare e, se si viene in vacanza, si può alloggiare in hotel di fiumicino economici come Euro House Inn.

La Storia

Nel 1254 il castello era proprietà della famiglia Normanni e poi passò per eredità agli Anguillara e dei Massimo.

In seguito nel 1590 la tenuta venne acquistata da Camilla Peretti, sorella di Papa Sisto V°, che commissionò all’architetto Francesco Peperelli la costruzione di una nuova residenza signorile.

Nel 1639 fu venduta ai principi Falconieri,  che ebbero Torre in Pietra tra i loro possedimenti per più di due secoli.

Nel 1725, Ferdinando Fuga realizzò la chiesa e lo scalone del piano nobile del castello e Pier Leone Ghezzi ne realizzò gli interni.

Alla fine del secolo XVIII, il castello risultava essere il centro di una tenuta con una superficie di oltre 3460 ettari.

Dal 1870 il castello passò nelle mani di numerosi proprietari fino al 1926 che divenne di proprietà del Senatore Luigi Albertini

Il castello che oggi si può ammirare è quello che hanno lasciato i Falconieri.

Il castello è circondato da giardini con pini imponenti. Dal giardino si accede al cortile con porticato a colonne.

Al pian terreno vi è la “sala Peretti”, con un’ampiezza di 220 metri quadrati. La sala viene utilizzata per convegni, ricevimenti e matrimoni.

Il Castello è ancora abitato dagli eredi di Luigi Albertini che danno la possibilità di organizzare matrimoni, feste, convegni e visite guidate.

Il castello di Torre in Pietra è stato ed è richiesto per importanti set cinematografici.

Condividi

Facebook
WhatsApp
Email
Twitter
LinkedIn